Le Ali: un servizio di counseling per ragazzi e genitori nel Decanato di Carate
Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio. (Antoine de Saint - Exupèry)
Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio. (Antoine de Saint - Exupèry)
“I BELIEVE I CAN FLY” è il nuovo progetto che pone al centro il bisogno dei preadolescenti/adolescenti e delle loro famiglie di voler ricominciare a spiegare le ali, dopo il lungo periodo di lockdown. In un tempo sospeso, nel quale il confinamento fisico è stato accompagnato da vissuti di paura, solitudine, rabbia ed esclusione sociale, il progetto vuole supportare i ragazzi e i loro genitori con percorsi di counseling, in cui elaborare questi vissuti e condividere le fatiche emotive legate alla ripartenza. Percorsi nuovi, messi in campo dalla comunità educante, per rispondere a nuovi bisogni e ricominciare insieme a volare.
I percorsi e le azioni messe in campo dal progetto “I BELIEVE I CAN FLY” saranno realizzate nei luoghi che, a partire dall’estate, verranno a poco a poco abitati dai ragazzi e dalle loro famiglie. In particolare: i percorsi di counseling di gruppo si svolgeranno negli oratori, negli istituti scolastici del territorio e sui campi sportivi da gioco; i percorsi individuali mirati, verranno effettuati nelle sedi degli sportelli di counseling attivati con il progetto “Le ALI”. Si prevede inoltre l’utilizzo di piattaforme virtuali per seminari di formazione specifici, orientati in particolare ai genitori e agli educatori.
Il progetto “I BELIEVE I CAN FLY” è realizzato grazie al primo contributo di:
Ora abbiamo bisogno del contributo di tutti per far continuare a “volare” il progetto.
CLICCA QUI per fare la tua donazione.